look at the slide of the course:
The first lesson was introduced by Professor claims with curious and entertaining at the same time. He began by saying that: " the reality is a strange abstraction, we ourselves are prisoners of many realities" . Just to prove this theory, were placed some curious examples:
look this picture, and now look at this . What they have in common the image of the moon landing and that of a dog peeing next to a tree? apparently nothing!, or rather from a local perspective (micro), we fail to grasp the common element and we seem to only two images different from each other, but tend to give a different importance (most important) in the case the landing on the moon than the dog pees. Why this reaction? - the answer is that we humans do not reason based on what we know objectively , but we reason based on what we believe is true and that we perceive. " Contrary to all human beings a sociologist should not adopt a local perspective, for vedere e spiegare la realtà, ma dovrebbe adottarne una di tipo globale : stando a questo tipo di approccio alla realtà, le due immagini che abbiamo visto per la sociologia sono esattamente identiche - non sono altro che due modi diversi di " marcare un nuovo territorio ". Questo significa guardare la realtà da un punto di vista globale . Noi esseri umani , non siamo poi così diversi da un pesciolino rosso in un acquario . Il pesciolino non sa di essere in un acquario, anzi quall'acquario rappresenta tutto il suo universo. non sa cosa c'è al di fuori, tutto quello che esiste per lui è quello che percepisce in quell'acquario. Bisogna dunque sempre tenere a mente la differenza tra: locale e globale, macro e micro, biologico e culturale. Un altro esempio interessante, che può aiutarci a capire la differenza tra locale e globale, è porsi la domanda " perchè bussiamo alla porta " una risposta dal punto di vista locale, potrebbe essere, bussiamo alla porta perchè è buona educazione, ed è qui, che dobbiamo allargare il nostro raggio visivo, guardare la cosa, da un punto di vista macroscopico e chiederci " che cos'è l'educazione "? - l'educazione è una convenzione Social - that is, a socially shared informal norms, which may have ancient roots - in fact the act of knocking at the door - is an advanced form of a habit of primitive man, when you throw a stone into a cave to see if there they were dangerous animals, an attitude that, driven by "fear . This example once again reminds us and shows us how man tends to give explanations of cultural to biological phenomena.
From a global perspective - even the very concept of time, as we know it, change it completely. To understand how it is useful ragionare in termini di calendario cosmico , Supponendo che l'arco di tempo che parte dalle origini dell'universo ad oggi, corrisponda ad un banalissimo anno terrestre (12 mesi), lo sforzo che dobbiamo fare è quello di immaginare la realtà da una prospettiva temporale differente rispetto a quella a cui siamo abituati . Ciò che secondo la nostra concezione del tempo (concezione locale), equivale , per esempio a 5.000.000 di anni, in realtà da un punto di vista globale potremmo collocarlo in un anno terrestre, o ancor di meno, in un minuto secondo i tempi cosmici . Con questi concetti abbiamo cominciato a muovere i primi passi verso la comprensione della psicologia sociale delle comunicazioni di massa e lo abbiamo fatto partendo da un approccio evoluzionista . questo tipo di approccio è importante perchè ci aiuta a comprendere:
- I mutamenti del significato che noi attribuiamo alle stesse cose ed agli eventi.
- La continuità del significato che noi attribuiamo a cose e situazioni che sono cambiate.
- L'intreccio tra natura e cultura, tra biologico e psicologico, tra umano ed animale.
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